Non serve più che tieni il conto: da oggi con il job order automatico - il codice commessa lo genera automaticamente wethod!
Ecco le semplici mosse che devi seguire se vuoi attivare il job order automatico nella tua company (per farlo assicurati di avere le permissions necessarie ad accedere ai company settings).
Clicca in alto a destra sulla sigla del tuo nome o sulla tua foto, e seleziona la voce settings > company.
Scrolla fino alla voce JOB ORDER. Clicca su ENABLE per attivare questa feature.
Ora puoi visualizzare i template components - ovvero gli elementi che potrai inserire per creare il codice commessa personalizzato.
- TEXT: il campo text è una casella di testo nella quale puoi inserire lettere, simboli e numeri;
- YEAR (YY): questo campo inserisce le ultime 2 cifre dell’anno in corso;
- YEAR (YYYY): questo campo inserisce tutte e 4 le cifre dell’anno in corso;
Cliccando sull’icona “+ Template” puoi creare i template - le regole - che wethod dovrà seguire per creare i codici commessa.
Cliccando sulla voce Job Order Category puoi selezionare le categorie di progetto per le quali vuoi applicare un determinato template.
Potrebbe essere infatti che per le commesse interne la numerazione che vuoi applicare sia più semplice di quella per le commesse client che preferisci gestire in modo diverso.
Ricordati sempre di convalidare la scelta delle JOC cliccando sul pulsante APPLY, altrimenti le modifiche non avranno effetto.
Nella casella “Min digit padding” inserisci il numero di cifre che vuoi vengano inserite nella numerazione progressiva; ad esempio se inserisci “2” la numerazione iniziale sarà “01”, se inserisci “4” la numerazione sarà “0001”.
Ora non ti resta che trascinare i vari template components accanto alla cella start progressive number in cui puoi definire quale sia il numero da cui iniziare a numerare i progetti.
Puoi inserire più caselle di testo in un unico template.
Seleziona l'opzione Reset the progressive number automatically when year changes se vuoi che wethod azzeri la numerazione quando inizia un nuovo anno. Ricorda però che puoi impostare questa opzione solo se nella struttura della commessa è inserito un campo anno (YY o YYYY).
Clicca su SAVE per salvare il template.
Crea tanti template quante vuoi siano le combinazioni di numerazione, ma tieni presente che una job order category può essere associata ad un solo template.
Ora che hai impostato le regole della generazione commessa andiamo nella project list per vedere come funziona.
Apri la finestra di un progetto, scendi alla voce job order e clicca su Generate Job Order, in questo modo vedrai apparire il codice sequenziale nel progetto. Ogni volta che clicchi su questo pulsante genererai un codice commessa progressivo.
Hai qualche progetto che funziona diversamente?! Non preoccuparti, l’abilitazione del Job Order Automatico non ti obbliga ad usarlo sempre: puoi comunque inserire a mano il numero commessa che preferisci.