Ottieni dal conto economico una distribuzione mensile dei costi e dei ricavi di vendita e scopri come avere una sintesi completa della situazione aziendale
Durata: 3:44 min.
Prerequisiti:
Scopriamo come interpretare il conto economico su wethod.
Profit & Loss, la prima scheda del conto economico, è dedicata al target: qui è dove si indica il budget annuale, il target per le varie voci di costo e quello relativo al profitto lordo, indicato come EBITDA. Scorrendo la pagina, la seconda tabella mostra la distribuzione dei ricavi e dei costi sui diversi mesi.
Per quanto riguarda i ricavi dei mesi passati, wethod prende le informazioni dalla produzione dei progetti svolti, in particolare dal loro avanzamento. Qui non c’entra quanti giorni ha lavorato il team o quando avete fatturato, ma è il progresso e quindi il project status a dare il dato più realistico.
I ricavi futuri sono distribuiti in base ai mesi di competenza di ogni progetto. In particolare, se per questi hai definito il piano di produzione, wethod farà confluire i ricavi secondo le tue previsioni, pesando sempre la percentuale di vincita che hai indicato.
La seconda sezione, Revenues, mostra la distribuzione dei ricavi per ogni progetto. La voce Total from Pipeline rappresenta il valore totale del portfolio progetti, mentre il delta revenue target mostra quanto manca per raggiungere il target di vendita, che puoi impostare per ogni cliente nella sezione del CRM Revenue Target. Il Bluesky è una quota che puoi inserire per prevedere dei ricavi che in qualche modo pensi che arriveranno, ma non sai ancora bene come o da chi. Questi 3 valori sommati danno i ricavi totali.
Vediamo ora la terza sezione, External Costs: per quanto riguada i mesi passati, wethod pesca il dato dei costi esterni dagli ordini emessi, per i mesi futuri invece prende i valori di costi esterni messi a budget.
C’è anche una sezione del conto economico dedicata al profitto, Gross Margin, dove il totale del margine lordo in pipeline più il margine del delta dei ricavi (che è la differenza tra il delta ricavi e il delta costi esterni) più il profitto del bluesky danno il profitto lordo finale.
Nelle sezioni dedicate anche gli altri costi interni dell’azienda puoi specificare il dettaglio di G&A, Marketing e Capex. Inserisci le quote annuali per i costi generali e amministrativi, come gli affitti e i costi dei servizi e quelle relative ai costi di marketing. Per ogni progetto la cui job order category è capitalizzabile, puoi specificare la percentuale nella pagina dedicata alle capitalizzazioni.
Infine c’è la sezione degli stipendi, Payroll: oltre ad aggiungere la lista di tutti i membri del team con il relativo costo aziendale, puoi usare questa sezione anche per prevedere delle nuove assunzioni e vederne subito l’impatto economico, o per inserire modifiche e bonus.